VIDEO: Delfini vivi ripetutamente legati ed imballati in casse per conto di circhi itineranti
01 March 2017
Compagnia aerea indonesiana accusata di maltrattamenti - un video mostra alcuni delfini esibirsi in una piccolissima piscina prima di essere legati, imballati e caricati in aereo.
Questi poveri animali sofferenti, costretti ad esibirsi nei circhi itineranti, vivono un continuo inferno.
Domani tutto si ripeterà: una piccolissima piscina, musica assordante, persone che urlano, esibizioni in cambio di cibo. Poi riappariranno le reti, un’altra cassa strettissima, e di nuovo caricati su un volo della Sriwijawa Air.
Dave Neale, Direttore del programma Animal Welfare di Animals Asia:
“La compagnia aerea locale - Sriwijawa Air - è stata filmata mentre caricava a bordo di uno dei loro aerei un delfino. È proprio il servizio da loro offerto a permettere che questo possa accadere, ed il risultato è che in Indonesia ci sono circa 70 delfini, appartenenti a 3 circhi itineranti, tutti costretti a subire lo stesso destino. Abbiamo il dovere di chiedere alla compagnia aerea di porre fine a queste sofferenze.”
In sole due settimane, circa 20.000 persone hanno aggiunto il loro nome alla petizione indetta da Animals Asia.
Jill Robinson MBE, fondatrice e CEO:
“È incomprensibile come qualcuno possa anche solo pensare che trattare in questo modo i delfini sia qualcosa di accettabile. È straziante vedere quanto sono piccole quelle piscine in cui sono costretti ad esibirsi e poi rendersi conto che quello è l’aspetto migliore della situazione che sono costretti a sopportare.
Stiamo facendo appello a Sriwijawa Air perché metta fine a tutto questo. Solo loro possono farlo. Stiamo dicendo loro: ‘Guardate di cosa siete parte, la vostra complicità sarà causa di danni per la vostra immagine. Migliaia di persone rifiuteranno di volare con voi finché sarete complici di questi terribili maltrattamenti.”
Il filmato è stato girato da Dolphin Project, che lavora a fianco dell’organizzazione partner di Animals Asia, la Jakarta Animal Aid network (JAAN), e della ONG indonesiana Scorpion Foundation.
Nel suo ambiente naturale un delfino può vivere oltre i 50 anni, mentre quelli detenuti nei circhi non si avvicinano neanche lontanamente a questa aspettativa. Viste le frequenti sostituzioni degli animali - la JAAN e la Dolphin Project sospettano che i delfini non superino i 5 anni di vita.
Lo stress provocato dai viaggi e dalle esibizioni, la mancanza di interazioni sociali, la repressione dei comportamenti naturali, l’acqua inadatta della piscina e il chiasso della folla finiscono per uccidere questo complesso mammifero.
Nonostante l’evidente crudeltà nel trasportare dei delfini per conto di un circo itinerante con un aeroplano, né la compagnia aerea, né il circo hanno infranto alcuna legge indonesiana.
Nel 2013, le pressioni della JAAN con il supporto della coalizione Animals for Asia, di cui è parte anche Animals Asia, hanno ottenuto l’impegno del Ministro dell’Ambiente, Zulkifli Hasan, di porre fine a questa pratica.
Ma in tutto questo tempo, non un singolo delfino è stato sequestrato. E questo nonostante la presenza di strutture adibite alla riabilitazione e al rilascio in libertà degli animali.
Questa efferatezza può continuare solo a causa del coinvolgimento della compagnia aerea. Unisciti a noi e chiedi alla Sriwijaya Air di porre fine a questo vergognoso accordo commerciale stipulato con un’azienda che appartiene ad un settore economico costruito sul dolore.
LEGGI ANCHE:
VIDEO: Delfini a bordo di un aereo? Aiutaci a fermare questa folle crudeltà
5 modi per chiedere a Sriwijaya Air di mettere fine ai crudeli spostamenti aerei di delfini
BACK